Che cosa è la coppetta mestruale e come si utilizza

Che cosa è la coppetta mestruale e come si utilizza

La coppetta mestruale è un'opzione sicura, ecologica e conveniente per gestire le mestruazioni. La coppetta è realizzata in silicone medico o gomma medica e si inserisce nella vagina per raccogliere il sangue mestruale. Questo significa che non ci sono assorbenti esterni o tamponi che devono essere gettati via, il che la rende una scelta ecologica.

Inoltre, la coppetta mestruale può essere utilizzata per lungo tempo, anche fino a 12 ore al giorno, rendendola un'opzione più conveniente rispetto ai tamponi o agli assorbenti che devono essere sostituiti più frequentemente. Questo la rende particolarmente utile per attività come nuotare in piscina o in spiaggia, dove non si vuole preoccuparsi di dover cambiare frequentemente il proprio assorbente.

Per quanto riguarda la sicurezza, la coppetta mestruale è clinicamente testata e sicura da usare. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni per l'uso corretto e garantire una corretta pulizia della coppetta tra un ciclo e l'altro.

coppetta mestruale

Come si usa?

Per utilizzare la coppetta mestruale, è necessario seguire questi passaggi:

Scegliere la dimensione giusta: ci sono diverse dimensioni di coppette mestruali disponibili, quindi è importante scegliere quella giusta in base alla propria anatomia e alla quantità di flusso mestruale. Dopo aver avuto uno o più figli, la dimensione della coppetta mestruale potrebbe essere diversa rispetto a quella utilizzata prima della gravidanza (taglia 2 anzichè 1). Ciò è dovuto ai cambiamenti che il corpo subisce durante e dopo la gravidanza, come ad esempio la dilatazione della vagina e la modifica della posizione dell'utero. In generale, se la coppetta mestruale viene utilizzata correttamente e si verifica una buona sigillatura, la dimensione dovrebbe essere adeguata per tutto il ciclo mestruale.

  1. Lavarsi le mani: prima dell'inserimento, lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone per evitare infezioni.

  2. Piegarsi: piegarsi leggermente verso il basso o scegliere una posizione comoda per l'inserimento, come sedersi sul water o in piedi con una gamba sollevata.

  3. Piegare la coppetta: piegare la coppetta in due o tre parti, a seconda del tipo di coppetta, per rendere più facile l'inserimento.

  4. Inserire la coppetta: inserire la coppetta nella vagina, spingendo leggermente verso l'alto e verso l'interno, fino a quando si sente che è completamente aperta e sigillata all'interno della vagina.

  5. Verificare la posizione: dopo l'inserimento, verificare che la coppetta sia posizionata correttamente facendo pressione sulla base della coppetta con le dita.

  6. Rimuovere la coppetta: per rimuovere la coppetta, tirare delicatamente per rilasciare il vuoto, quindi far scorrere la coppetta verso l'esterno.

  7. Pulire la coppetta: lavare la coppetta con acqua calda e sapone, quindi riporla in un luogo pulito e asciutto fino al prossimo utilizzo.

È importante notare che l'utilizzo della coppetta mestruale può richiedere un periodo di adattamento e che è necessario seguire le istruzioni per l'uso corretto per garantire la massima sicurezza e comfort.

La cosa certa è che chi la prova, non torna più indietro.

 

Torna al blog