Zero Waste Shop

Zero Waste Shop

Zero Waste shop per alcuni è una moda, per altri un approccio salutare,  per i più una scelta di vita sostenibile.

Zero Waste Shop sono tre parole inglesi che non necessariamente si fermano alla traduzione di Negozio Senza Spreco ma proseguono oltre delineando uno stile di vita orientato al rispetto dell’ambiente con la consapevolezza di poterlo fare senza alcuna privazione. 

Zero Waste shop può essere un Negozio di Sfuso dove i prodotti vengono venduti senza imballaggi di plastica che - anche se riciclabili- finiscono in parte nei nostri mari. Converrete con me nel dire che ridurre l’utilizzo di questi materiali non è una privazione ma una riduzione dello spreco. 

Non avevo mai considerato l’imballaggio di un prodotto come una variabile che ricade sul costo finale applicato al consumatore eppure è così. Triste pensare di aver pagato per gran parte della mia vita montagne di plastica monouso destinate allo smaltimento. Il punto non è  un risparmio per il nostro portafogli, il concetto è quello di ridurre l’inutile. 

Un negozio di sfuso per sua natura adotta un concetto di sostenibilità prediligendo prodotti biologici che rispettano la filiera produttiva. Sono un diffidente di natura ma non è necessario esserlo per pensare che un prezzo estremamente basso spesso nasconde lo sfruttamento del terreno sul quale è stato coltivato e - più spesso di quanto si possa pensare - l’ovvio uso di additivi per decuplicarne il raccolto. 

Se credete al fatto che siamo ciò che mangiamo non parliamo più della salute dell’ambiente ma anche della nostra. 

Un negozio zero waste non è solamente cibo, innumerevoli sono le soluzioni ecologiche per la casa, la persona e la cucina, basta conoscerle.

Soluzione ecologiche per la persona.

Interessantissime sono alcune soluzioni per l’igiene della persona come ad esempio i saponi solidi o gli shampoo solidi. Essendo molto pragmatico mi limito ad elencarvi 5 aspetti per i quali sono un’ottima alternativa ai prodotti liquidi della grande distribuzione. 

1- Essendo solidi quindi senza acqua hanno un peso inferiore rispetto a shampoo liquidi, vengono trasportati più agevolmente con meno immissioni;

2- Esistono degli ottimi prodotti assolutamente paragonabili ai liquidi, se non meglio;

3- Hanno una durata maggiore rispetto a simili prodotti e sono quindi più convenienti;

4- Sono creati con prodotti naturali seguendo processi di lavorazione che rispettano la natura;

5- Sono ottimi da portare in viaggio per il loro minimo ingombro

Soluzioni per la casa 

Quanto pesano i bottiglioni di detersivo? Quanto scomodi sono da trasportare? In questo caso grande non vuol dire conveniente e neppure pratico. Molteplici sono le soluzioni ecologiche alternative, come le pastiglie concentrate di prodotti per la pulizia dei pavimenti, vetricucina etc. Pensate, una piccola pastiglia che si trasforma in un bottiglione di detergente con specifiche e caratteristiche simili ma estremamente pratici. Anche qui non è la praticità di questi prodotti a renderli ecologici ma il peso ridotto, l’uso di ingredienti naturali  e la completa assenza di plastiche monouso.  

Soluzioni per la cucina 

Prima di scoprire il tappetino in silicone per forno utilizzavo chilometri e chilometri di carta da forno. L’innovazione degli ultimi anni ha permesso la creazione di un tappetino in silicone resistente a temperature altissime da utilizzare come la normale carta da forno con una differenza sostanziale: è riutilizzabile, si lava in lavastoviglie e dura degli anni. Un minor spreco, un’altra soluzione per gli zero waste shop.

Esiste anche un’ottima alternativa per la pellicola trasparente per mantenere gli alimenti: è la carta in cera d’api. Un foglio di tessuto ricoperto di cera d’api che aderisce perfettamente ad ogni superficie, adatto per coprire gli alimenti conservandoli a lungo. Una semplice soluzione che elimina lo spreco. 

Le nostre abitudini, le azioni automatiche che accompagnano la nostra quotidianità sembrano le migliori soluzioni ma nuovi prodotti non devono bloccarci, provare per cambiare in meglio è ciò che rende speciale l’essere umano, è ciò che ci fa evolvere. Un approccio ecologico non è sinonimo di sacrificio ma di intelligenza e amore per chi vivrà il nostro pianeta dopo il nostro passaggio. 

Torna al blog