Le mutande mestruali sono un'alternativa ai tradizionali assorbenti interni e alle coppette mestruali. Lo slip è caratterizzato da un'area assorbente incorporata nella mutanda stessa, capace di assorbire il flusso. Diversi strati di appositi materiali ti permettono di rimanere fresca, asciutta e protetta.
Pensa che con uno slip sostituisci oltre 200 tamponi usa e getta che vanno in discarica, riducendo i tuoi rifiuti del 99,5%.
I modelli di slip mestruali? Eccone alcuni
- Slip mestruali seamless senza cuciture: La composizione dello slip trattiene 10-15 ml di sangue, paragonabile al valore di 2 tamponi per un massimo di 8 ore senza perdite. Realizzato senza cuciture è super sottile, liscio come la seta, elastico e...quasi invisibile. Potrete indossarlo sotto qualsiasi cosa, anche i panta leggins.
- Slip Mestruali a Vita Alta (Flusso Abbondante): Il tessuto a contatto con i genitali è realizzato in morbido cotone mentre gli strati assorbenti sono composti da un mix di tessuti assorbenti e uno impermeabile in PUL, per dare una sensazione di asciutto per tutto il tempo di utilizzo. I lati trasparenti sono realizzati in Lycra: un tessuto leggerissimo e confortevole. La composizione dello slip trattiene 30-45 ml di sangue, paragonabile al valore di 4 tamponi per un massimo di 12 ore senza perdite. In questo modello il tassello assorbente riveste in altezza lo slip da metà slip anteriormente e a tutta altezza nella parte posteriore.
- Slip Mestruale con Pizzo (Flusso Normale) La composizione dello slip è in cotone organico certificato GOTS e bambù adatto per un flusso normale e/o abbondante.
Alcuni dei vantaggi ecologici degli slip mestruali:
-
Riduzione dei rifiuti: gli slip mestruali possono essere utilizzati per molti anni, a differenza degli assorbenti usa e getta che vanno sostituiti ogni volta. Ciò significa che utilizzando gli slip mestruali si produce meno rifiuti.
-
Meno inquinamento: richiedono meno energia per la loro produzione se la si compara con quella necessaria per la produzione di assorbenti usa e getta.
-
Supporto alle piccole imprese: alcuni nostri fornitori di slip mestruali sono piccole imprese che utilizzano metodi di produzione sostenibili e tessuti organici. Sostenere queste imprese significa contribuire alla creazione di un'economia più sostenibile.
-
Minore impatto sull'ambiente: gli slip mestruali possono essere facilmente lavati e riutilizzati, il che significa che non c'è bisogno di continuamente acquistare nuovi assorbenti. Ciò riduce l'impatto ambientale legato alla produzione e al trasporto di questi prodotti.
-
Risparmio economico: gli slip mestruali possono essere costosi all'inizio, ma alla lunga risultano essere più economici rispetto agli assorbenti usa e getta poiché possono essere utilizzati per anni.
Come funzionano gli slip mestruali
- Lo strato superiore drena rapidamente l'umidità dalla superficie per mantenerti asciutta;
- Lo strato intermedio 1 neutralizza gli odori facendoti per mantenerti fresca;
- Lo strato intermedio 2 assorbe il sangue fino a due tamponi per mantenerti leggera;
- Lo strato inferiore previene le perdite per mantenerti pulita e non macchiare vestiti e lenzuola.
Ti macchi con le mutande mestruali? No, scopri perchè.
Cura e Manutenzione
- Si indossa lo slip da 4 a 8 ore, secondo il flusso;
- Dopo l'uso, si sciacqua lo slip mestruale con sapone e acqua fredda o tiepida, fino a quando l'acqua non diventa limpida;
- Se vuoi, puoi lasciare lo slip bagnato in attesa del prossimo giro di bucato;
- Lava lo slip in lavatrice a max 40 gradi,
- Asciuga lo slip all'aria aperta. L'asciugatrice potrebbe danneggiare prematuramente la tua biancheria intima. La membrana impermeabile è sensibile al calore. Per gli stessi motivi, non stirarlo.